Pubblicati i Bandi 2026 per i Premi di Laurea OPI Teramo.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Teramo comunica la pubblicazione dei bandi di concorso per l’anno 2026 relativi a due riconoscimenti dedicati alla valorizzazione dell’impegno accademico e della crescita professionale degli infermieri iscritti all’Ordine. Attraverso questi riconoscimenti, inoltre l’Ordine rinnova il proprio impegno nel sostenere la formazione avanzata, la ricerca e l’evoluzione della professione infermieristica, nella convinzione che la crescita culturale rappresenti un elemento strategico per il miglioramento continuo della qualità assistenziale.
Premio di Laurea “Riccardo D’Ignazio” – Edizione 2026
Il Premio “Riccardo D’Ignazio”, del valore massimo di € 500, è riservato agli Infermieri laureati nel 2025 nei corsi di laurea triennale, regolarmente iscritti all’OPI della Provincia di Teramo.
Istituito in memoria del compianto Presidente Riccardo D’Ignazio. Riccardo D’ignazio è stato un esempio per tutti di impegno e professionalità, di passione per il lavoro sempre svolto con grande sensibilità ed umanità. Nel ricordo della sua persona, conservato dai tanti colleghi e da tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato, si da voce anche quest’anno ad un premio in sua memoria perché le tracce lasciate nel segno del sapere e della relazione con la salute e la malattia, siano un messaggio di incitamento a migliorarsi e ad arricchire le proprie esperienze di vita.
Il premio intende valorizzare una tesi che si distingua per:
• pertinenza rispetto allo specifico professionale,
• originalità dei contenuti,
• rilevanza per la pratica clinica e organizzativa,
• qualità metodologica e bibliografica.
Il contributo economico è finalizzato esclusivamente a sostenere percorsi di formazione universitaria post-laurea, quale investimento concreto nella crescita professionale.
Premio di Laurea Magistrale – Edizione 2026
L’OPI Teramo istituisce inoltre il Premio di Laurea Magistrale, anch’esso del valore massimo di € 500, rivolto agli Infermieri in possesso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche conseguita nell’anno 2025, iscritti all’Ordine provinciale.
L’iniziativa è finalizzata a promuovere la ricerca infermieristica e a valorizzare elaborati scientifici che apportino un contributo significativo al sapere professionale, con particolare attenzione:
• al rigore metodologico,
• all’innovazione organizzativa,
• alle implicazioni per la qualità dell’assistenza,
• allo sviluppo di competenze avanzate e di leadership professionale.
Anche in questo caso, il premio è destinato esclusivamente al sostegno di percorsi di formazione universitaria post-laurea.
Scadenza e modalità di partecipazione.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate secondo le modalità indicate nei rispettivi bandi entro il 19 marzo 2026.