Si è concluso martedì 16 dicembre il ciclo di incontri promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Teramo, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Giulianova, che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1.
L’iniziativa, sviluppata nell’arco di tre settimane, è stata curata dalla Commissione Formazione dell’OPI Teramo e ha previsto interventi di educazione sanitaria rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con contenuti modulati in base all’età dei partecipanti.
Agli alunni delle scuole elementari sono stati illustrati i principi fondamentali del rispetto delle regole igieniche e i benefici di una corretta alimentazione; gli studenti delle scuole medie hanno invece approfondito tematiche quali i sani stili di vita, il comportamento corretto in caso di crisi epilettiche e le principali manovre di primo soccorso.
Il percorso rientra nel progetto “Scuola”, avviato da diversi anni dall’OPI Teramo e recentemente ampliato.
«In accordo con Francesco Visciotti, referente della Commissione interna di formazione – dichiara il Presidente dell’OPI Teramo Andrea Fini – abbiamo deciso di estendere il progetto coinvolgendo un numero sempre maggiore di plessi scolastici del territorio. Il ciclo di incontri ha avuto un duplice obiettivo: fornire ai ragazzi nozioni di base di educazione sanitaria e, al contempo, contribuire alla valorizzazione delle scienze infermieristiche, ancora penalizzate da una limitata conoscenza del loro sviluppo professionale e accademico».
Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’Assessore alla Pubblica Istruzione Lidia Albani, definita dal Presidente Fini «vero perno dell’iniziativa», per la collaborazione e il supporto forniti alla realizzazione del progetto.
L’Assessore Albani ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto:
«Ringraziamo l’Ordine e i professionisti che in queste settimane hanno coinvolto numerosi studenti giuliesi. Gli incontri si sono rivelati utili e altamente formativi. Un ringraziamento va inoltre alla dirigente scolastica Cristina Di Sabatino, che con grande sensibilità ha accolto e sostenuto il progetto».
L’incontro Scuola–Ordine si conferma un’importante esperienza di educazione e prevenzione, rafforzando il ruolo dell’infermiere nella promozione della salute e della cultura sanitaria all’interno della comunità. 