Il Comitato Centrale della FNOPI, nel corso della prima riunione del 2026, ha nominato all’unanimità Carmelo Gagliano nuovo vicepresidente nazionale della Federazione che rappresenta, in Italia, 461.452 infermieri e infermieri pediatrici.
Direttore responsabile Professioni sanitarie Irccs AOM (Azienda ospedaliera metropolitana) Ospedale Scassi di Genova, professore a contratto all’Università di Genova, Gagliano è presidente dell’Ordine del capoluogo ligure dal 2008, componente del Comitato Centrale FNOPI dal 2020, tesoriere nazionale dal 2025.
La nomina arriva dopo la presa d’atto delle dimissioni del presidente dell’Ordine di Roma, Maurizio Zega, dalla carica di vicepresidente e componente dell’attuale Comitato Centrale, presieduto da Barbara Mangiacavalli, che ha formulato ringraziamenti e apprezzamenti per il lavoro svolto e il supporto dimostrato.
Sarà Beatrice Mazzoleni, già segretaria nazionale, a prendere le redini dell’area “Affari europei e internazionali” della Federazione e a essere designata alla vicepresidenza dell’European Nursing Council (ENC).
Nel corso della seduta sono stati quindi eletti, sempre all’unanimità: come nuova segretaria nazionale, Simona Milani (OPI Biella); come nuovo tesoriere, Stefano Moscato (OPI Vibo Valentia).